CREMA DI LENTICCHIE CON GLI SCAMPI

 

crema-di-lenticchie-e-scampi immagine

Ingredienti per 4 persone:

 

500 g di lenticchie rosse decorticate
8 scamponi
1 porro
8 dl di fumetto di pesce
burro
1 patata
vino bianco secco
sale e pepe

 

1. Sciacquate le lenticchie sotto acqua fredda corrente e lasciatele sgocciolare nello scolapasta. Lavate gli camponi,sgusciateli e tenete da parte guscio, teste e chele per il fumetto (vedi box a sinistra). Incideteli sul dorso ed eliminate il filetto nero. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a dadini. Trasferite lenticchie e patata nel fumetto in ebollizione e cuocete per 30 minuti con il coperchio.


2. Versate lenticchie, patata e brodo nel frullatore e agite con l'apparecchio, in modo da ottenere una crema ben omogenea. Regolate di sale e pepe e tenete in caldo.


3. Eliminate le radichette e 2/3 della parte verde del porro e tagliatelo a rondelle sottili. Rosolatelo a fuoco dolce in un padellino con 20 g di burro e un pizzico di sale. Alzate il fuoco, unite gli scampi e proseguite la cottura per 1minuto. Sfumate con 1 dl di vino bianco, regolate di sale e pepe e spegnete. Versate la crema di lenticchie nelle ciotole individuali, distribuite sulla crema scampi e fondo di cottura e servite.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/crema-di-lenticchie-e-scampi/

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta