Lonza di maiale in porchetta

 

lonza-di-maiale-in-porchetta-preparazione-357x477

Ingredienti

600 g di lonza di maiale aperta a libro
4-5 rametti di rosmarino
3 spicchi d'aglio
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di pepe in grani
8 fettine di pancetta (facoltativa)
sale

 

1. Preparare il trito aromatico. Staccare gli aghi dai rametti di rosmarino e metterli sul tagliere. Spellare gli spicchi d'aglio, tagliarli a metà ed eliminate il germoglio interno. Tritare bene entrambi gli ingredienti con il coltello o con la mezzaluna. Pestare i grani di pepe e mescolarli al trito aromatico e a un pizzico di sale.


2. Farcire la lonza. Mettere la carne fra 2 fogli di carta da forno e batterla leggermente con un batticarne per assottigliarla. Cospargerla con i 2 terzi del trito preparato, appoggiarvi le fette di pancetta, arrotolatela su se stessa e legarla con più giri di spago da cucina.


3. Cospargere anche esternamente la lonza con il trito aromatico rimasto e massaggiarla per far penetrare gli aromi. Posizionare la griglia del barbecue lontano dalle braci, disporvi la lonza e cuocerla per circa 1 ora, girandola di tanto in tanto e spennellandola di olio. Negli ultimi 10 minuti abbassare la griglia a circa una spanna dalle braci.


4.Togliere la lonza dalla griglia, avvolgerla in un foglio di alluminio e lasciarla riposare per una decina di minuti. Quindi affettarla, eliminando lo spago e servirla tiepida oppure fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta