CALDO GALLEGO

 

Il brodo galiziano è un brodo originario della regione della Galizia, nel nord della Spagna, e per molti anni fu la fonte principale di sostentamento di questa regione fondamentalmente rurale. Perfino oggi è uno dei piatti più caratteristici della gastronomia galiziana. Come succede con la maggioranza di piatti compresi in Cucina Spagnola, le sue origini sono molto umili .
Nel secolo scorso, il 75 percento della popolazione della Galizia era agricolo e viveva fuori dei centri delle città o paesi, cosicché la sua fonte principale di cibo era quella che producevano i suoi orti e fattorie.
Questo vuole dire che la ricetta variava di posto a posto, di casa a casa, dipendendo da quello che coltivavano. Questo significa anche che, se vuoi preparare oggi questo piatto, puoi usare qualunque ingrediente che trovi. tuttavia, ti raccomandiamo che presti attenzione alla stagione.
Questi fattori galiziani normalmente facevano tre cibi giornalieri ed un aperitivo: la colazione che consisteva in pane bagnato nel brodo galiziano del giorno anteriore con  lardo; il pranzo, essenzialmente il brodo galiziano del giorno, un pezzo di pane ed un bicchiere di latte. La cena normalmente era finalmente una tazza o piatto di brodo galiziano. Nonostante questo, il brodo ha continuato ad essere un piatto popolare.
Ci sono altri piatti tipici galiziani, come il lacón, un prosciutto cotto tipico della Galizia, ed il lesso galiziano, ma non sono presenti nella gastronomia giornaliera, e normalmente si consumavano in occasioni speciali.
Il brodo galiziano ha avuto molti ingredienti distinti durante la storia, perché dipendevano fondamentalmente dalle verdure disponibili nell'orto in quella stagione. Forse alcuni famiglie avevano sufficiente denaro per comprare altri prodotti, ma la maggioranza  i prodotti animali erano usati in celebrazioni od occasioni più speciali. Tuttavia, gli ingredienti di base sono più o meno la stessa cosa: verdure come cime di rapa, il cavolo e patate mischiate con burro di maiale per dar loro consistenza ed farina di mais per ispessire il miscuglio. Alcuni persone aggiungono anche un osso di maiale.Tuttavia, il brodo galiziano si consuma principalmente nei mesi freddi, poiché si serve molto caldo.

 

caldo gallego

Ingredienti per 4 persone:

150 grammi di fagioli di lima
1/2 chilo di patate
Verdure di stagione:  cime di rapa , cavolo, rapa, etc.
1 osso di maiale  opzionale,
50 grammi di lardo di maiale
Sale
Olio di oliva

 

1. Lasciare i fagioli in ammollo durante la notte In una pentola.
introdurre i fagioli, l'osso, il lardo ed il sale e cuocere a fuoco lento per 90 minuti.

2. Aggiunge le patate. Quando le patate siano quasi fatte, aggiunge le verdure sminuzzate a mano e lasciare riposare.
Eliminare il lardo dalla pentola, sminuzzare con un cucchiaio affinché liberi l'essenza, e rimettere nella pentola.
Lasciare cuocere fino a che le patate siano fatte.
Lasciare riposare durante alcuni minuti e servire molto caldo può essere aggiuntolo Anche prosciutto, bacon o quello che si preferisce.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta