BAGNA CAUDA AL LATTE


Ingredienti:

INGREDIENTI PER LA BAGNA CAODA AL LATTE
Aglio 6 teste d'aglio (circa 95 gr a testa d'aglio)
Olio di oliva extravergine 150 gr
Latte fresco intero 350 gr
Acciughe (alici) sotto sale rosse di Spagna 300 gr

PER ACCOMPAGNARE
Peperoni q.b.
barbabietole rosse q.b.
Cipolle q.b.
Cipollotto fresco q.b.
Vino rosso barbera q.b.
Patate q.b.
Cardi gobbo di Nizza q.b.
1. iniziate sbucciando le teste d’aglio tenendo da parte gli spicchi interi, poi con un coltellino incidete a metà gli spicchi e privateli del germoglio e tagliateli a fettine. Tenete da parte l’aglio e occupatevi della dissalatura delle acciughe sotto sale: ponete le acciughe in una ciotola e copritele con l'acqua fredda,  lasciatele in ammollo per 2-3 ore, cambiando spesso l’acqua per eliminare il sale. Effettuate questa operazione molto delicatamente per evitare che si le acciughe si sfaldino. Quando le acciughe si saranno addolcite, scolatele apritele a metà estraete le interiora con la lisca centrale  e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

2. Quindi rivestite un piccolo vassoio o una teglia con della carta assorbente e disponeteci i filetti aperti. Ponete gli spicchi di aglio in pentolino e versate il latte fresco, portate a bollore, poi lasciate sobbollire a fuoco molto basso per 15/20 minuti fino a far ammorbidire l’aglio . Ponete a scaldare in un tegame mezzo bicchiere di olio e poi unite le acciughe, proseguite la cottura a fuoco basso avendo cura di non friggere l'olio, mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere le acciughe.
3. Quando le acciughe saranno ridotte ad una crema versate nel tegame l’aglio cotto nel latte . Mescolate per amalgamare gli ingredienti  e unite il restante olio,  cuocete a fuoco basso per 20-30 minuti, l’olio non deve mai friggere e la salsa deve avere una consistenza cremosa. A cottura ultimata servite la bagna caoda al latte nel caratteristico "fujot" e accompagnatela con le verdure come da tradizione.

VEDI ANCHE BAGNA CAUDA CLASSICA

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta