Panzerotti margherita


















Ingredienti per 4 persone:

per l’impasto:

500 gr di manitoba (o farina per lievitati o pizze)
25 gr di lievito di birra
260 gr di acqua
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
5 gr di zucchero

per la farcia:

400 gr di pelati a filetti
2 fiordilatte
qualche rametto di origano
olio evo
sale e pepe
olio di semi di arachiede o strutto


1. Raccogliere tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla, coprite con una pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 40 minuti. Modellare quindi tante palline di impasto da circa 40 gr l’una. Disporle ben distanziate su una teglia foderata con carta forno, copritele con un canovaccio e lasciarle lievitare per 1 ora.

2. Stendere le palline di impasto con i polpastrelli cercando di appiattirle in modo uniforme.

3. Scolare i filetti di pelati e condirli con un filo di olio, un pizzico di sale, pepe e origano. Tagliare il fiordilatte a dadini, raccogliere la dadolata in un colapasta e lasciar riposare una decina di minuti. Al termine aggiungere la dadolata ai pomodori e mescolare il tutto. Distribuire 2-3 cucchiai di ripieno sui dischetti ottenuti, piegateli a meta e chiudeteli bene premendo il bordo. Lasciare riposare per 20 minuti.

4. Scaldare l’olio o lo strutto in una ampia padella, la temperatura corretta è di 170º C. Friggere i panzerotti fino a farli dorare in modo uniforme. Man mano che sono pronti scolateli su carta assorbente e servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta